Concorso di progettazione per la realizzazione della nuova scuola di San Benedetto dei Marsi denominato "marruvium.almamaterstudiorum.2017"

ISTRUZIONI D'USO


REGISTRAZIONE e ATTIVAZIONE CONCORRENTE

Definizione/Requisiti
Per concorrente si intende un soggetto composto da uno o più partecipanti.

Nel caso di più partecipanti, il soggetto che effettua la registrazione alla piattaforma è considerato capogruppo.
Il capogruppo deve essere un progettista.
Il capogruppo non può essere sostituito, ne possono essere variati nome, cognome, email (Pec o posta ordinaria) e categoria di appartenenza.

All'atto della registrazione il nuovo concorrente viene identificato da un codice univoco, chiamato Codice Registrazione.
Il Codice Registrazione non deve essere indicato in alcuna delle comunicazioni con la piattaforma (richieste di chiarimenti, segnalazioni...) e non deve essere riportato sugli elaborati richiesti dalla procedura on-line.

La partecipazione al concorso prevede la trasmissione di un plico virtuale composto da documentazione amministrativa (Busta virtuale A) e da elaborati (Busta virtuale B).
Registrazione
Il concorrente deve registrarsi al sito, fornendo informazioni, quali:
nome, cognome, email (Pec(1) o posta ordinaria), password e accettazione privacy.

Sono disponibili 2 moduli di registrazione: uno per concorrenti italiani e uno per concorrenti stranieri, consultare il Bando di concorso per i requisiti.
Lo stesso indirizzo email (Pec o posta ordinaria) non può essere utilizzato per più registrazioni.
I partecipanti aggiunti successivamente potranno appartenere a qualsiasi categoria, ma non potranno mai diventare capogruppo.
A seguito delle regole sopra esposte, prima di procedere alla registrazione, in caso di partecipazione in gruppo, è importante definire il capogruppo e utilizzare i suoi dati per registrarsi ed ottenere il Codice Registrazione.
Tutte le comunicazioni tra la piattaforma web del concorso e il concorrente avverranno utilizzando l'email (Pec o posta ordinaria) associata al Codice Registrazione.

(1) Nota: per la registrazione alla piattaforma, non è consentito l'utilizzo di caselle di posta certificata @postacertificata.gov.it, in quanto questa tipologia di casella è destinata esclusivamente alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino in qualità di soggetto privato e non in veste di impresa, né di professionista. Vedi: articolo 16 bis comma 5 della legge n. 2/2009
Attivazione
Al termine della registrazione viene inviata un messaggio all'indirizzo email (Pec o posta ordinaria) indicato, contenente il Codice Registrazione da utilizzare in tutti i gradi del concorso e un link da cliccare per attivare la registrazione e garantire la correttezza dell'email (Pec o posta ordinaria) indicata.
Se il concorrente non riceve l'email per l'attivazione, può richiedere un nuovo invio utilizzando la funzione di recupera link di attivazione. Il concorrente deve cliccare sul link ricevuto nella mail per completare la registrazione.
Il link di attivazione non ha scadenza.
Dopo aver cliccato sul link di attivazione il concorrente viene reindirizzato alla pagina di login.
Recupero password
In caso di necessità il concorrente può compilare un modulo per il recupero della password, indicando l'email (Pec o posta ordinaria) e il Codice Registrazione, il sistema provvede a creare una nuova password e ad inviarla all'email (Pec o posta ordinaria) del concorrente.
La nuova password sostituisce quella indicata in fase di registrazione e non è modificabile; è sempre possibile utilizzare la funzione di recupero della password.
Abbandonare una registrazione
La piattaforma non prevede la cancellazione di una registrazione, ma se si decide di non partecipare più al concorso o di aggiungersi come partecipante ad un raggruppamento già iscritto è sufficiente abbandonare la registrazione e non trasmettere il plico per la registrazione abbandonata.

Il Codice Registrazione della registrazione abbandonata che non ha concluso la procedura on-line non verrà valutato dalla commissione giudicatrice.

AREA RISERVATA CONCORRENTE

Completata la registrazione il concorrente, utilizzando il Codice Registrazione e la password, può accedere alla propria Area Riservata dove sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per partecipare al concorso.

Il concorso è in due gradi:
  • il primo grado, accessibile a tutti i concorrenti registrati, prevede la trasmissione della Busta A con i dati anagrafici e della Busta B con gli elaborati;
  • il secondo grado, accessibile solo ai concorrenti ammessi, prevede la trasmissione solo della Busta B con gli elaborati richiesti per il secondo grado.
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di preparazione/completamento delle 2 Buste; per esempio è possibile aggiungere elaborati alla Busta virtuale B e successivamente completare le informazioni della Busta virtuale A o viceversa.

Homepage del concorrente
La homepage del concorrente mostre le informazioni principali relative al concorso:
  • il Codice Registrazione del concorrente
  • il link alle istruzioni e alla casella di posta dell'assistenza sull'utilizzo della piattaforma
  • lo stato del bando con evidenziata la data di termine del grado in corso
  • l'area di partecipazione selezionata dal concorrente o link alla pagina per selezionarla (*)
Nella colonna di destra del sito, ogni concorrente ha sempre disponibili le informazioni relative a:
  • area di partecipazione selezionata (*)
  • stato del bando
  • termini per l'invio delle richieste di chiarimento
  • stati di completamento delle 2 Buste.
Per rendere evidente lo stato di completamento, il sistema utilizza delle icone grafiche circolari che assumeranno 3 diversi colori:

rosso busta virtuale incompleta (es. Documenti mancanti, Dati del capogruppo non completi, Partecipanti da confermare)
giallo busta virtuale completa, è necessario completare la procedura on-line con la trasmissione del plico virtuale
verde buste virtuali complete e procedura on-line completata con trasmissione del plico virtuale

Solamente dopo aver completato le 2 buste virtuali e aver selezionato l'area di partecipazione, è possibile trasmettere il plico virtuale, entro le date previste dal concorso.
Selezione dell'area di partecipazione (*)
Nel caso il concorso preveda la definizione dell'area di partecipazione, è possibile selezionare o modificare la stessa in qualsiasi momento entro il termine di consegna del primo/unico grado a condizione che non sia stato chiuso e trasmesso il plico virtuale.
Il concorrente può selezionare esclusivamente una sola area di partecipazione.
Per selezionare l'area di partecipazione il concorrente deve cliccare sul link Seleziona l'area presente nella homepage del concorrente e nella sezione PROFILO CONCORRENTE / AREA.
Dopo aver fatto la selezione, la denominazione dell'area scelta viene visualizzato nella homepage del concorrente e nella sezione PROFILO CONCORRENTE / AREA; di fianco al nome dell'area selezionata è sempre presente il link che permette di modificare l'area.
E' obbligatorio selezionare l'area di partecipazione prima di poter scaricare il documento domanda di partecipazione precompilata poiché tale documento riporta il CIG (Codice Identificativo Gara) e la denominazione dell'area selezionata.
Se, dopo aver scaricato, completato, firmato e caricato il file domanda di partecipazione precompilata si desidera modificare l'area di partecipazione è necessario:
  1. eliminare il file domanda di partecipazione precompilata precedentemente caricato
  2. selezionare la nuova area di partecipazione
  3. scaricare la versione aggiornata del file domanda di partecipazione precompilata
  4. completare, firmare e caricare il file domanda di partecipazione precompilata aggiornato con i dati della nuova area selezionata.
E' consentito modificare l'area di partecipazione tutte le volte che lo si desidera e in qualsiasi momento entro il termine di consegna degli elaborati del primo/unico grado a condizione che non sia stato chiuso e trasmesso il plico, seguendo le indicazioni sopra riportate.
Richieste di chiarimenti
Il concorrente, nella propria area riservata, può inserire delle richieste di chiarimento in merito al concorso.
Il periodo temporale per l'inserimento delle richieste di chiarimento è visualizzato sia in homepage che nella sezione RICHIESTE DI CHIARIMENTI nella colonna di destra.
Se il termine di invio delle domande non è scaduto, è possibile inserire una domanda accedendo alla sezione RICHIESTE DI CHIARIMENTI > inserisci una richiesta di chiarimento.
Entro il termine di pubblicazione delle risposte da parte del Rup, sarà disponibile la nuova voce di menu DOMANDE dove sarà possibile leggere le risposte e scaricare un file in formato PDF con tutte le domande/risposte fatte dai concorrenti.
N.B. Le richieste di chiarimento devono essere anonime e senza alcun segno di riconoscimento.
Invia una segnalazione
Scaduto il termine di consegna del primo/unico grado è possibile inserire una segnalazione per il Rup accedendo alla sezione INVIA UNA SEGNALAZIONE AL RUP > scrivi una segnalazione.
Questa funzionalità è disponibile per 5 giorni dopo il termine di trasmissione del plico virtuale del primo/unico grado.
E' facoltà del Rup rispondere alla segnalazione, in caso di risposta il concorrente riceverà un messaggio email che lo avviserà che la risposta è disponibile nella propria area riservata accedendo alla sezione RISCONTRO SEGNALAZIONI > leggi le risposte alle segnalazioni.

BUSTA VIRTUALE A

La busta virtuale A prevede il caricamento di informazioni amministrative relative al concorrente, singolo o in gruppo.
Anagrafica concorrente e informazione altri partecipanti
La piattaforma prevede che il capogruppo debba completare la propria scheda anagrafica accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti e cliccando sul pulsante modifica della propria anagrafica.
La piattaforma consente di creare un elenco di partecipanti per ogni concorrente registrato.
Questi possono essere definiti accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti, cliccando sul pulsante crea un nuovo partecipante e completando la relativa scheda anagrafica.
La piattaforma prevede che vengano rispettate le seguenti regole:
  • il capogruppo deve avere un numero di iscrizione all'Albo
  • ogni partecipante della categoria "progettista" deve inserire il proprio numero di iscrizione all'Albo
Dopo aver completato le schede anagrafiche è necessario caricare, per ogni partecipante, il file del documento di identità accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti e cliccando sul pulsante carica documento di identità nella busta A.
E' altresì possibile, ma non obbligatorio, caricare per ogni partecipante un documento aggiuntivo, come ad esempio l'autorizzazione dell'Ente.
La piattaforma consente di visualizzare i documenti caricati cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente al partecipante, se si desidera sostituire il file di un partecipante è necessario, prima eliminarlo cliccando sul pulsante elimina corrispondente, e poi caricare un nuovo file cliccando sul pulsante carica documento di identità nella busta A o carica documento aggiuntivo nella busta A.
Lo stato di completezza dei dati anagrafici e dei file dei partecipanti è sempre visibile nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti.
Gestione partecipanti
I partecipanti possono essere aggiunti, modificati e rimossi a piacimento dal concorrente sino alla conferma descritta al punto Conferma dei dati anagrafici.
Il capogruppo non può essere eliminato e non possono essere modificati i suoi dati di prima registrazione.
Quando un partecipante è eliminato, sono rimossi tutti i dati anagrafici e i documenti eventualmente caricati.
Gestione società
Per i partecipanti della categoria progettisti è possibile la definizione della società.
Per inserire la denominazione della società accedere alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti, cliccare sul pulsante crea una nuova società per i progettisti e completare il modulo visualizzato.
Per associare una società ad un progettista, nella pagina di modifica anagrafica dei partecipanti, selezionare l'opzione desiderata dal menu a tendina Denominazione società; tale selezione è disponibile solo se nel menu a tendina Categoria partecipante è selezionata l'opzione progettista.
Le società possono essere aggiunte, modificate e rimosse sino alla conferma descritta al punto Conferma dei dati anagrafici.
E' possibile eliminare una società solo se non ha progettisti ad essa associati.
Per ogni società inserita e associata ad almeno un progettista, la piattaforma genererà una scheda da compilare nella domanda di partecipazione precompilata (vedi pagine 14 e 15 del facsimile - SE SOCIETA’ / STUDI ASSOCIATI...).
Conferma dei dati anagrafici del concorrente e degli eventuali partecipanti in gruppo
La piattaforma richiede un apposito passaggio di conferma dei dati della Busta virtuale A sin qui inseriti per poter generare il file domanda di partecipazione precompilata che il concorrente deve scaricare, eventualmente completare, firmare e infine caricare (upload).
Quando sono completi i dati anagrafici e caricate le carte di identità di tutti i partecipanti inseriti, nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti è visualizzato il pulsante conferma dati partecipanti.
Per poter procedere è necessario cliccare su questo pulsante per rendere i dati dei partecipanti sin qui inseriti immodificabili e accedere alla fase successiva.

Questa azione rende i dati dei partecipanti sin qui inseriti non modificabili (documento di identità e dati anagrafici) e non permetterà l'aggiunta/rimozione di partecipanti.
Download domanda di partecipazione precompilata
Dopo aver cliccato sul pulsante conferma dati partecipanti, sempre nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti, se il concorrente ha già selezionato l'area di partecipazione, viene attivato il nuovo pulsante scarica domanda di partecipazione precompilata per scaricare un PDF, generato dalla piattaforma, con tutti i documenti necessari per poter completare la BUSTA VIRTUALE A.
Se il concorrente non ha ancora selezionato l'area di partecipazione, deve cliccare sul link Seleziona l'area presente nella homepage del concorrente e nella sezione PROFILO CONCORRENTE / AREA; successivamente alla scelta potrà scaricare il file domanda di partecipazione precompilata riportante il CIG e la denominazione dell'area selezionata.

In particolare nel file domanda di partecipazione precompilata sono presenti questi documenti:
  • Domanda di partecipazione (a cura del capogruppo), composta da
    - anagrafica del capogruppo
    - tipo di partecipazione (singolo / raggruppamento)
    - anagrafiche degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento
    - dichiarazioni e impegni
    - definizione del capogruppo con spazio per la firma degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento
    - anagrafiche di eventuali collaboratori e/o consulenti
    - indicazione di un referente per le comunicazioni con l'Ente banditore
  • Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà
    - una scheda per ogni progettista
  • Dichiarazione società
    - una scheda per ogni società inserita e associata ad almeno un progettista
  • Riepilogo partecipante con il riepilogo dei dati di capogruppo, progettisti, consulenti e collaboratori, se presenti
  • Consenso al trattamento dei dati personali con spazio per la firma
  • Testo del D.Lgs.50/2016 – Art. 80
Vedi facsimile domanda di partecipazione precompilata.
Caricamento domanda di partecipazione precompilata e altri documenti (se previsti)
Il concorrente deve scaricare il file domanda_di_partecipazione.pdf, stamparlo, completare i dati mancanti, firmare dove indicato, eseguire la scansione di tutte le pagine del documento e caricare il PDF completato cliccando sul pulsante carica documenti per completare busta A selezionando la tipologia corretta (campo Documento categoria).
E' possibile vedere il documento caricato cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se necessario (es. se ci si accorge che mancano delle firme o dei dati sono incompleti) si può eliminare il documento cliccando sul pulsante elimina e caricarlo di nuovo cliccando sul pulsante carica documenti per completare busta A.

Nel caso il concorso preveda il caricamento del versamento del contributo ANAC o di altri documenti nella busta virtuale A cliccare sul pulsante carica documenti per completare busta A e selezionare la tipologia corretta (campo Documento categoria).

Con il caricamento del file domanda di partecipazione precompilata e degli altri documenti (se previsti) la BUSTA VIRTUALE A è completa (giallo).

BUSTA VIRTUALE B - PRIMO GRADO

La busta virtuale B prevede il caricamento degli elaborati richiesti dal bando; i file devono essere in formato PDF e della dimensione massima indicata nel Bando di concorso.
Caricamento degli elaborati richiesti
La piattaforma consente di caricare gli elaborati richiesti accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
In questa pagina è sempre visibile l'elenco dei file caricati.
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di caricamento dei file.
Il concorrente deve cliccare sul pulsante carica una tavola per caricare una tavola, selezionando successivamente il numero della stessa.
E' possibile vedere la tavola caricata cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se si desidera sostituire un tavola è necessario cancellarla cliccando sul pulsante elimina sulla riga corrispondente e successivamente procedere con il nuovo caricamento.
Le stesse funzioni sono disponibili per gli altri elaborati richiesti, in questo caso si deve utilizzare il pulsante carica un documento e selezionare la categoria del documento (es. relazione, calcolo di spesa, etc.).

Con il caricamento di tutti gli elaborati richiesti dal bando la BUSTA VIRTUALE B è completa (giallo).

Sino a quando il plico non è stato trasmesso è possibile sostituire i file caricati.

TRASMETTI PLICO - primo grado

Per procedere alla trasmissione del plico è necessario che la Busta virtuale A e la Busta virtuale B siano complete e nello stato giallo, in questa condizione sarà disponibile il pulsante conferma, CHIUDI e trasmetti plico virtuale primo grado nella colonna di destra nel box TRASMETTI PLICO VIRTUALE - PRIMO GRADO e nella sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
Per concludere la procedura on-line è necessario cliccare sul pulsante conferma, CHIUDI e trasmetti plico virtuale primo grado e completare l'azione nella pagina apposita.
Terminata la procedura on-line il concorrente riceverà all'indirizzo email (Pec o posta ordinaria) utilizzato per la registrazione un messaggio con data e ora di trasmissione del plico del primo grado.

Tra il termine del primo grado e l'inizio del secondo grado del concorso i concorrenti avranno a disposizione un modulo per segnalare direttamente al RUP i propri commenti; il modulo sarà accessibile nella sezione INVIA UNA SEGNALAZIONE AL RUP > scrivi una segnalazione. Ricordiamo che questo è l'unico modo con cui i concorrenti possono comunicare con il RUP.

Al termine delle procedure previste per il primo grado, i concorrenti ammessi al secondo grado del concorso riceveranno un messaggio di conferma.

BUSTA VIRTUALE B - SECONDO GRADO

La busta virtuale B prevede il caricamento degli elaborati richiesti dal bando solo per i concorrenti ammessi al secondo grado.
Caricamento degli elaborati richiesti
La piattaforma consente di caricare gli elaborati richiesti accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
In questa pagina è sempre visibile l'elenco degli elaborati caricati in formato PDF .
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di caricamento degli elaborati.
Il concorrente deve cliccare sul pulsante carica una tavola per caricare una tavola, nella pagina di caricamento deve selezionare il numero della tavola che sta caricando.
E' possibile vedere la tavola caricata cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se si desidera sostituire un tavola è necessario cancellarla cliccando sul pulsante elimina sulla riga corrispondente e caricare una nuova tavola cliccando sul pulsante carica una tavola.
Le stesse funzioni sono disponibili per gli altri elaborati richiesti, in questo caso si deve utilizzare il pulsante carica un documento e selezionare la categoria del documento (es. relazione, calcolo di spesa, etc.).

Con il caricamento di tutti gli elaborati richiesti dal bando la BUSTA VIRTUALE B - SECONDO GRADO è completa (giallo).

Sino a quando il plico non è stato trasmesso è possibile sostituire i file caricati.

TRASMETTI PLICO - SECONDO GRADO

Per procedere alla trasmissione del plico è necessario che la Busta virtuale B sia completa e nello stato giallo, in questa condizione sarà disponibile il pulsante conferma, CHIUDI e trasmetti plico virtuale secondo grado nella colonna di destra nel box TRASMETTI PLICO VIRTUALE - SECONDO GRADO e nella sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
Per concludere la procedura on-line è necessario cliccare sul pulsante conferma, CHIUDI e trasmetti plico virtuale primo grado e completare l'azione nella pagina apposita.
Terminata la procedura on-line il concorrente riceverà all'indirizzo email (Pec o posta ordinaria) utilizzato per la registrazione un messaggio con data e ora di trasmissione del plico del secondo grado.

(*) Disponibile solo se il concorso propone più aree.